LO STUDIO

Lo studio


Situato nel cuore di Bologna, lo studio odontoiatrico Bagnaresi si occupa della cura dei denti dal 1923 e ha visto il susseguirsi di tre generazioni di medici odontoiatri.


Il Dott. Andrea Bagnaresi

  • Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università di Bologna con una tesi sperimentale in Clinica Odontoiatrica (Prof. G.Borea). Dal 1991 al 1995 frequenta quotidianamente la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Bologna dove si perfeziona in endodonzia con la Dott.ssa M.G. Barboni e partecipa nel contempo a corsi, sia in Italia che all’estero, con i più importanti esponenti mondiali della disciplina (H. Schilder, C. Ruddle, S.Buchanan e soprattutto Michael Scianamblo);
  • Tra il 1991 e il 1992 partecipa al corso biennale di ortognatodonzia tenuto dal Dott. Paolo Rametta a Rimini;
  • Nel 1994-1995 frequenta il corso biennale di protesi fissa presso lo studio del Dott.Mauro Fradeani a Pesaro;
  • Nel 1996 partecipa al corso annuale di conservativa del Dott. Adamo Monari;
  • Frequenta il corso annuale di gnatologia tenuto dal Dott. Piero Malpezzi (2003);
  • Nel 2004 consegue la certificazione ufficiale Invisalign;
    Si perfeziona poi in
    parodontologia con il corso annuale del Prof. Giovanni Zucchelli e Massimo De Sanctis (2005) a cui seguirà il corso annuale in implantologia con il Dott. Angelo Sisti (2006) ed il corso annuale in chirurgia parodontale con il Dott. Giuseppe Polimeni (2010).
  • Nel corso della sua carriera, partecipa inoltre ad oltre 100 corsi e congressi sia in Italia che all’estero;
  • Attualmente, oltre che a svolgere la sua attività nello studio di via Cesare Battisti, offre la sua consulenza in diversi studi odontoiatrici.
    È socio ANDI (Associazione nazionale dentisti italiani) ed è stato socio SIE (Società Italiana di Endodonzia), AIC (Accademia Italiana di Conservativa), SidP (Società Italiana di Parodontologia) ed AIG (Associazione Italiana di Gnatologia).

Esperienza e Specialità

Una tradizione che si tramanda da un secolo

La nostra storia ha inizio il lontano 11 aprile del 1923, quando un giovane Ettore Bagnaresi diventa Dottore in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna con il massimo dei voti. Incomincia così a professare l’attività di medico condotto in varie città della regione. Nel 1946, dopo il termine del secondo conflitto mondiale, decide di ritornare a Bologna e dedicarsi esclusivamente all’attività odontoiatrica, rilevando lo studio dell’ormai ottantenne Dott. Butazzoni in Via Monte Grappa 11. 


Qualche anno più tardi Bruno Bagnaresi, seguendo le orme del padre, si Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1959 e dopo tre anni si specializza in Odontoiatria nella Clinica Universitaria di Via San Vitale, dimostrando particolare interesse e predisposizione verso la Chirurgia Orale. Nel 1967 Ettore, quasi settantenne, decide di ritirarsi dall’attività lavorativa per godersi la meritata pensione, lasciando le redini dello studio di Via Monte Grappa a Bruno, che già da anni affiancava il papà. 


Nel 1990 Andrea Bagnaresi, come il padre ed il nonno, consegue la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna e per i successivi 5 anni frequenta la Clinica in Via San Vitale, in cui subito si appassiona al mondo dell’odontoiatria, con particolare predilezione verso l’endodonzia. Nel 1994 Bruno decide di andare in pensione e proprio come fece il padre Ettore, lascia la gestione dello studio in Via Monte Grappa al figlio. 


Giunti alla terza generazione (e con la quarta ormai alle porte), nel 2023 lo studio si rinnova completamente e si sposta nella nuova sede in Via Cesare Battisti 9, dotandosi di tutte le più moderne tecnologie per poter esprimere al meglio la passione, che ci muove ormai da un secolo, nel prenderci cura dei vostri sorrisi. 


Share by: