CASI CLINICI

Casi Clinici


In questa pagina, troverai alcuni esempi degli interventi effettuati presso lo studio odontoiatrico Bagnaresi, insieme ad una descrizione degli stessi.

La diga di gomma


Tutte le prestazioni di odontoiatria conservativa ed endodonzia vengono eseguite mediante l'isolamento del campo tramite diga di gomma, l'unico ausilio odontoiatrico in grado di assicurare la qualità e la durata delle ricostruzioni effettuate.

Conservativa indiretta


Quando la quantità di dente distrutta dalla carie è molto estesa, se possibile, ricorriamo ad intarsi in composito che rappresentano una validissima alternativa sia estetica che funzionale alle più costose corone in ceramica integrale.


  1. Quando le pareti dentali residue lo permettono, preferiamo a ricorrere a ricostruzioni dirette che salvaguardano la funzione e l'estetica quanto una soluzione protesica ad un costo di gran lunga inferiore. In questo caso un premolare devitalizzato richiede una ricostruzione.
  2. Caso risolto con una ricostruzione estetica in resina composita eseguita direttamente alla poltrona.

  1. Frattura traumatica degli incisivi centrali 11 e 21.
  2. Caso risolto con trattamento endodontico (devitalizzazione) dell'11 e ricostruzioni dirette in resina composita di entrambi gli incisivi centrali.

  1. Estesa lesione endodontica (granuloma) a carico di un incisivo inferiore.
  2. Lesione guarita con un semplice trattamento endodontico, senza ricorrere a chirurgia o ad estrazione con conseguente impianto osteointegrato

  1. In questo caso, dovendo sostituire la vecchia otturazione in amalgama d'argento, la poca quantità di struttura dentale residua impedisce una ricostruzione diretta.
  2. Si ricorre ad un intarsio in resina composita che ripristina in maniera eccellente sia l'estetica che la funzione dell'elemento dentale.

  1. Restauri protesici incongrui sugli incisivi superiori.
  2. Risolto con corone in ceramica integrale.
Share by: